Cos'è il CrossFit

CrossFit


Cos’è il CrossFit?

CrossFit è un programma di preparazione fisica generale basato su movimenti funzionali costantemente variati, eseguiti sia alta intensità che a bassa durante sessioni di forza; ha lo scopo di migliorare tutte le abilità fisiche. Non è la classica palestra: l’allenamento cambia ogni giorno, non utilizziamo macchinari e non ci alleniamo individualmente ma in classi di più persone sotto la guida di uno o più istruttori. Nel CrossFit la forza non viene allenata soltanto in movimenti standard ma in maniera molto più ampia così da poterla sfruttare durante qualsiasi tipo di attività. Tutto il programma può essere scalato in base ai livelli di ogni atleta, ci sarà sempre un’alternativa per un esercizio che non si può o non si riesce ad eseguire.

Prima dell’iscrizione si può fare una prova grauita?

Certo! Si può venire a provare durante una delle classi della settimana: seguirai una lezione completa con l’assistenza di un istruttore che spiegherà passo passo tutta la lezione. è gradito accordarsi qualche giorno prima.

Sono completamente principiante, posso iniziare CrossFit?

Se il cliente è  principiante verrà seguito da un secondo istruttore a lui dedicato che gli mostrerà di lezione in lezione gli esercizi da svolgere partendo dai più basilari così da progredire passo dopo passo. è quindi gradito concordare giorni ed orari più comodi anticipatamente.


MITI DA SFATARE 🙂

Voglio mettere massa ma dicono che il CrossFit “brucia i muscoli”

No, non brucia i muscoli anzi li rafforza. Precisiamo che lo scopo del CrossFit non è estetico come nel body-building, bensì funzionale: l’allenamento non è finalizzato a far crescere di volume uno o più distretti muscolari isolati. Al contrario, l’obiettivo è aumentare la capacità di lavoro di tutti i muscoli insieme, cioè generare forza, velocità e resistenza. Lo scopo del CrossFit non è estetico ma funzionale: nella programmazione degli allenamenti ci sono sessioni di potenziamento, di tecnica e di condizionamento metabolico, quindi c’è tutto quello che serve per migliorare la forma fisica. Questo significa che chi è in sovrappeso tenderà a dimagrire e chi è magro tenderà a tonificarsi, in un processo naturale di adattamento agli stimoli forniti dall’allenamento.

Sono donna e non voglio diventare “grossa”

Questa frase purtroppo la sentiamo quasi tutti i giorni! Il CrossFit va benissimo anche per le donne! L’importante è non aver paura di utilizzare i pesi perché questo non vuol dire necessariamente perdere la propria femminilità. Gli allenamenti sono pesanti, è vero, del resto CrossFit non è un corso di ginnastica dolce né di aerobica, ma sono sempre calibrati in modo che tutti possano affrontarli. L’obiettivo non è ingrossare i muscoli ma migliorare la forma fisica.

SEI INTERESSATO AD ALLENARTI?
NON ASPETTARE!